L’Assonautica provinciale di Palermo, associazione senza scopo di lucro costituita nel 1974 e promossa dalla Camera del Commercio dell’Industria e dell’Artigianato di Palermo ed Enna, è una delle numerose sezioni provinciali dell’Assonautica Italiana. Esercita tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate per qualificare e incrementare l’attività del settore. Fin dal momento della sua fondazione ha puntato all’attivazione di una vasta gamma di servizi assistenziali e di consulenza da offrire a tutti i diportisti nautici.

Varie attività collaterali hanno contribuito ad espandere l’eco pubblica dell’Associazione quali, ad esempio, la partecipazione a mostre e fiere nautiche sia in Italia sia all’estero. È espressamente previsto dallo statuto che Assonautica promuova l’organizzazione di convegni, conferenze e manifestazioni per approfondire le conoscenze sul vasto, ma non ancora sufficientemente conosciuto, mondo del mare e della nautica da diporto.

Tutto questo, e molto di più, costituiscono il patrimonio di Assonautica che si propone a difesa degli interessi e delle richieste della nautica da diporto, per favorire l’accrescersi della passione per il mare, specialmente da parte delle nuove generazioni.

Nel corso degli ultimi anni Assonautica Palermo è stata fortemente impegnata nelle attività di tutela dell’ambiente marino con il programma “Seacily – Plastic Free”. Attraverso il coinvolgimento dei propri soci e simpatizzanti nonché di bambini di ogni età, sono state organizzate diverse giornate dedicate all’eduzione al rispetto del territorio e dell’ambiente marino procedendo anche alla pulizia dei litorali e la raccolta dei rifiuti

Fondamentali le attività dedicate in favore del comparto e della blueconomy in generale.
Il progetto “Seacily – Salone della Nautica di Palermo”, ormai alla quarta edizione, continua a riscuotere importantissimi risultanti in termini di gradimento da parte degli operatori e dei visitatori

Quattro giorni dedicati alla cultura del mare, agli incontri ed ai convegni sulle principali tematiche che riguardano il settore nonché all’esposizione dei principali cantieri siciliani. Sempre in tema di assistenza al comparto, Assonautica Palermo si è spesa personalmente, quale Ente promotore, del Distretto Nautico del Mediterraneo (DNM) recentemente riconosciuto dalla Regione Siciliana. Un importantissimo risultato, ottenuto grazie all’impegno costante di Assonautica Palermo, che rappresenta un passaggio fondamentale per l’intero settore e per la programmazione delle attività di filiera.

Newsletter

@2021 Assonautica Palermo. Tutti i diritti riservati.
Sviluppato da Easy Lab Communication